Il blog di jacaranda

J-Pre: Il primo pickup per basso artigianale marchiato Jacaranda

21 maggio 2012 - Basso elettrico, Pickup - , ,

[fb_button]

È da quando abbiamo iniziato a fare i liutai che avvolgiamo a mano i nostri pickup: quelli che montiamo sui nostri bassi, quelli che abbiamo (ri)avvolto riparando strumenti vintage e, prima ancora, quelli sui quali ci siamo fatti la mano.

Dopo migliaia e migliaia di spire, è finalmente venuto il momento di rendere questa attività “istituzionale”: abbiamo infatti deciso di iniziare a produrre pickups single-coil con il marchio Jacaranda. Proprio come gli strumenti che realizziamo, anche i nostri pickup sono completamente artigianali:  se non lo sapete la differenza tra un pickup con una bobina avvolta a mano e uno con una prodotta industrialmente, unita alla qualità dei magneti che scegliamo, è impressionante per carattere, timbro, pulizia e dinamica. Una volta che si è fatto il passo di montare sul proprio strumento un pickup artigianale, non si torna più indietro.

Il suono Jacaranda

Dovendo scegliere quale personalità dare al nostro primo pickup per basso “ufficiale” non abbiamo voluto che fosse una replica esatta di un pickup degli anni ‘50 o dei ’60: abbiamo cercato semmai qualcosa che, partendo dalle caratteristiche di eccellenza delle produzioni di quegli anni, aggiungesse un timbro ancora più inconfondibile ai nostri strumenti.

Il primo modello di pickup per basso ad aprire la strada ad altri, che sono già pronti e che verranno presto presentati in vendita, è il J-Pre.  Montato di serie sul nostro Classic 4 corde, utilizza magneti AlNiCo 5 da ¼ di pollice: sviluppa così la timbrica ideale per essere suonato pizzicato o col plettro e ha un suono dinamico e potente.

La nostra ricerca era improntata a un suono che fornisse frequenze basse corpose ma non impastate: naturale quindi che si andasse doverosamente sul single coil – che assicura la nitidezza brillante che “buca” il mix – ma doverosamente mitigato per non suonare acido o penetrante: un’operazione cui siamo giunti dopo molto tentativi lavorando sul numero delle spire – e quindi sull’impedenza finale – oltre che sui materiali.

Il J-Pre può essere richiesto anche nella versione staggered, ideale per i manici con un raggio di curvatura ampio.

Il J-Pre, come gli altri pickup in arrivo, può esserci richiesto per essere installato su qualsiasi vostro strumento.

 

 

[fb_button]