Il nostro laboratorio al tuo servizio*customizzazioni*set-up*riparazioni*restauri completi***restauri

L'assistenza professionale per i tuoi strumenti

Servizi di liuteria

Riparazioni, restauri, customizzazioni, set-up: tutto quello che serve per rimettere in marcia la vostra chitarra e il vostro basso, proprio come volevate voi...
aq_block_3

Set-up

Ogni musicista sa perfettamente che il suo strumento – per suonare “davvero” – ha bisogno di cure speciali. Action, misura dei tasti, manico, misura delle corde, altezza dei pickup: tutto deve corrispondere perfettamente alle esigenze personali, che possono anche variare da strumento a strumento. Ogni piccolo intervento fatto su uno dei componenti di un basso o di una chitarra elettrica è in grado di concorrere a un risultato finale di eccellenza.
I clienti di Jacaranda, a Milano e in tutta italia, lo sanno: ci facciamo da sempre un vanto di curare il set-up di strumenti musicali di molti professionisti e di curare strumenti importanti esattamente nello stesso modo e con la stessa cura con cui seguiamo e settiamo le chitarre e i bassi di chiunque. Ogni strumento è importante e va capito e seguito per poter essere esaltato nelle sue possibilità in relazione a un musicista e ogni esigenza merita di essere accolta e realizzata a regola d’arte.

Customizzazioni

Trasformare il proprio strumento vuol dire renderlo davvero “tuo”. Vuol dire operare quel passaggio alchemico che fa di uno strumento di serie un pezzo unico. Vuol dire dotarlo di una nuova personalità che viaggia nella direzione dello strumento che hai sempre sognato.
Noi di Jacaranda consideriamo con estrema serietà ogni progetto di “ristrutturazione” del tuo strumento: l’arte della trasformazione può produrre risultati straordinari e noi mettiamo nel farlo la stessa attenzione e la stessa cura che adoperiamo nel costruire i nostri strumenti. Che si tratti della scelta di dotare il proprio basso o la propria chitarra di nuova elettronica o che si desideri intervenire sulla tastiera o sull’hardware, troverai in noi ascolto, consigli e la massima disponibilità a riprogettare il tuo strumento per infondergli nuova vita e renderlo finalmente simile all’oggetto che hai sempre sognato e che produrrà suoni capaci di ispirarti.

aq_block_7
aq_block_9

L'arte di (ri)verniciare

La parola “verniciare” è una parola di fronte alla quale ci poniamo con la massima serietà. La stessa che usiamo quando ci troviamo di fronte alla parola “riverniciare”. Perché sappiamo benissimo che dopo il suono, la veste dei nostri strumenti è fondamentale.
Se si tratta di ridare lustro a uno strumento vintage che è stato maltrattato o di dover verniciare un manico che è stato ritastato, noi di Jacaranda non ci tiriamo indietro. I nostri clienti da sempre sanno che la cura che mettiamo nelle verniciature è pari a quella che adoperiamo nella costruzione: sunburst, trasparenti, colori vintage e fedeli. Tutto è possibile, naturalmente sempre nel rispetto della funzione: uno strumento è fatto innanzitutto per suonare e “risuonare” e la verniciatura deve essere sempre rispettosa della necessità che il legno risponda adeguatamente alle vibrazioni. È naturale quindi che la nostra preferenza vada per la verniciatura alla nitro, più rispettosa del legno. Ma sappiamo benissimo che le vernici poliuretaniche proteggono eccezionalmente meglio e se la scelta è quella si può valutare, in funzione del caso specifico.

Restauri e riparazioni

Restituire funzionalità ed estetica a strumenti danneggiati o maltrattati dal tempo (o magari dai precedenti proprietari…) è uno dei servizi che Jacaranda offre ai suoi clienti, a Milano e in tutta Italia, mettendo a disposizione un’esperienza pluridecennale molto vasta nel restauro di chitarre elettriche e bassi vintage. Naturalmente stiamo parlando di un’attività limitata esclusivamente alla tipologia di strumenti che produciamo: abbiamo detto "chitarre e bassi elettrici"... niente violino del nonno, spiacenti! 🙂
Se invece avete una chitarra o un basso che hanno subito danni o che sono stati “trasformati” in direzioni che oggi non sono più gradite, ecco che la nostra conoscenza e le nostra esperienza possono venire utili.
Un esempio classico sono le customizzazioni fatte su strumenti che oggi vorreste riportare alla loro integrità: la tendenza dei chitarristi a metter mano sui loro strumenti – magari senza precise competenze – è fortissima e produce spesso scempi che poi necessitano interventi riparatori. Le sverniciature, gli scassi, la sostituzione dei ponti e dell’elettronica e altri interventi analoghi fatti su strumenti di 30 o 40 anni fa (ma anche più recenti, naturalmente) possono averne pregiudicato il valore o la suonabilità. Per questo, operare riportando uno strumento alle condizioni originali, curandone tanto la funzionalità quanto l’aspetto, può voler dire ridargli vita e lustro.
Naturalmente interveniamo anche là dove non è stata una volontà ad operare: palette rotte, tastiere scollate, ponti strappati, hardware difettoso… non c’è operazione e intervento (tra quelli possibili, naturalmente) che non ci sia capitato di dover realizzare, anche su chitarre di valore. Se questo o altri eventi traumatici sono occorsi al vostro strumento non disperate: siamo al vostro servizio!

aq_block_13