Il blog di jacaranda

U-Bass Saturnino, il primo ukulele basso

28 luglio 2012 - Strumenti acustici -

L’ultima richiesta con cui si è presentato Saturnino, grande amico e grande bassista, ci ha dato la possibilità di intraprendere un nuovo studio su uno strumento che per noi era relativamente nuovo: l’ukulele basso.

Lo strumento che Saturnino aveva prima non soddisfaceva le sue esigenze per l’intonazione e il suono, quindi ci ha chiesto di produrne uno “ex novo” lasciandoci carta bianca per quanto riguardava la scelta dei legni; abbiamo quindi deciso di utilizzare il korina, che già ci aveva dato ottimi risultati su altre chitarre e bassi: legno con caratteristiche simili al mogano ma di colore bianco (da qui il nome indigeno “White Limba”).
Per il ponte e la tastiera del nostro ukulele basso abbiamo usato un palissandro molto pregiato di cui ci restavano dei tagli troppo piccoli per essere utilizzati sulla tastiera di una chitarra.
Il risultato è stato molto soddisfacente: lo strumento suona molto bene sia da spento che da amplificato e, cosa la cui importanza spesso si sottovaluta rispetto ad altri elementi, è perfettamente intonato.
Dopo averlo protetto con un velo di vernice data a tampone, ieri abbiamo consegnato l’U-bass a Saturnino che l’ha provato suonando con noi e con i loop del suo telefonino. La jam è stata documentata con dei video che potrete vedere a breve sul nostro sito. Grazie Saturno!!!