Jacaranda JD*Calda e profonda*dolce e furiosa

La nostra versione di un grande classico

Jacaranda JD

Calda e profonda, dolce e arrabbiata. La JD è la nostra versione di un grande classico della liuteria moderna: la solid body con manico incollato e ponte fisso (ma non solo e non per forza!). Non si tratta però di un clone: la JD è una chitarra che ha una sua personalità forte e che è ormai divenuta un classico a sé
  • JD Honey Flamed
  • JD Black
  • JD Cherryburst
  • JD Master
  • JD Master Jazz
  • JD Red
  • JD Black
  • JD Blue

Concept

Con la JD ci siamo impegnati a creare una chitarra perfettamente bilanciata dal punto di vista timbrico: il manico in acero conferisce brillantezza, mentre il corpo in mogano offre sustain e calore. Dotata di humbucker o di P90, la JD ha un confortevole manico in scala 24,75″: veloce, scorrevole e preciso. Produciamo i nostri manici selezionando solo le migliori tavole stagionate della nostra riserva. Il risultato complessivo è una chitarra che non passa inosservata.

Costruzione

In generale, tranne alcune eccezioni che usano il korina, il body delle nostre Jacaranda JD è realizzato in mogano, in genere abbinandolo a un top in acero figurato AAA. Il mogano che usiamo è solitamente delle qualità kaya o honduras, per le loro rinomate qualità timbriche e per le loro leggerezza. Il manico incollato, con tenone lungo può essere in monaco anch’esso o in acero.
La paletta è angolata e la tastiera può essere in palissandro o in ebano
La combinazione di tutti questi elementi – le scelta dei legni e le tecniche costruttive impiegate – consente di ottenere une rigidità e una risonanza ottimali: la base perfetta per permettere ai pickup di catturare ogni sfumatura timbrica dello strumento.
Il top in acero figurato è ideale per essere trattato con verniciature trasparenti colorate che esaltino le marezzature. Il retro del body può essere lasciato naturale, proteggendolo con vernici trasparenti, oppure può essere anch’esso colorato.
L'abbinamento ideale è con due humbucker o due P-90.