Il blog di jacaranda

L’incubo dei liutai

31 Marzo 2024 - Storie in liuteria

Leggo. La copertina del mio libro attira l’attenzione del vicino di ombrellone. “Ah… chitarre elettriche! Io costruisco chitarre elettriche, lo sa?”. Parla con un leggero accento tedesco. Mi giro verso di lui e, prima ancora che io possa aprire bocca, estrae il suo telefonino -un…

Leggi tutto

Il questionario sugli strumenti di liuteria

9 Gennaio 2016 - Non categorizzato

Aiutaci a conoscere meglio le tue esigenze e i tuoi gusti. Partecipa e rispondi al questionario che abbiamo preparato per te, ci vogliono davvero 5 minuti. E se puoi condividi questa pagina su Facebook: più risposte avremo più ci sarà facile capire come orientare la…

Leggi tutto

Mezzabarba M Zero Overdrive: una Ferrari in liuteria

13 Maggio 2015 - amplificatori, Chitarra elettrica

Sono ormai molti anni che tra Jacaranda e Masotti c’è un feeling più che particolare: del resto gli amplificatori e i pedali disegnati e realizzati da Pierangelo Mezzabarba sono infatti un prodotto italiano di assoluta qualità che di recente sta imponendosi anche all’estero, grazie a scelte…

Leggi tutto

E dopo Berlino, Parigi

7 Marzo 2015 - Fiere e Eventi

Continua il tour di Jacaranda nelle capitali europee. Dopo aver partecipato alla prima e più grande adunata di liutai europei a Berlino, dove abbiamo esposto i nostri strumenti insieme agli altri membri della European Guitars Builders, di cui siamo fieri di far parte, è venuta…

Leggi tutto

Jacaranda membro di EGB

5 Settembre 2014 - Fiere e Eventi

È con grande gioia che annunciamo che la Liutera Jacaranda è entrata a far parte dell’associazione EGB (European Guitar Builders) che raccoglie i migliori liutai europei di chitarre e bassi elettrici e acustici. Formatasi nel maggio 2013 sotto l’impulso di alcuni liutai che già nel 2012, a…

Leggi tutto

Milano Guitars & Beyond: ci saremo!

11 Marzo 2014 - Non categorizzato

La fiera Milano Guitars & Beyond quest’anno raddoppia, aggiungendo un’edizione primaverile, e noi raccogliamo la sfida. Saremo quindi presenti con un nostro stand alla fiera che si tiene come sempre a Novegro (proprio alle spalle dell’aeroporto milanese di Linate), nei giorni dal 22 al 23…

Leggi tutto

Proxima De Sensi: basso a 5 stelle

10 Dicembre 2013 - Basso elettrico

Lasciateci barare. Non sono 5 stelle… però sono cinque pallini. In tutti i campi: rapporto qualità/prezzo, realizzazione, facilità d’uso, suono. È il giudizio di sintesi della bella recensione che Jacopo Giuliano ha dedicato al nostro basso semiacustico Proxima De Sensi pubblicata su Strumenti Musicali di…

Leggi tutto

Citati ed eccitati

2 Dicembre 2013 - Dicono di noi

Scusate il gioco di parole ma essere citati fa sempre piacere. Quando poi a citarci è una guida bilingue che fa il punto sulle eccellenze artigiane milanesi allora anche l’eccitazione è lecita. Il tutto per dirvi che trovate la liuteria Jacaranda nella guida Milano su…

Leggi tutto

Masotti: la nuova testata M-Zero in demo

29 Novembre 2013 - Fiere e Eventi

Siamo molti felici di annunciare che il 14 dicembre prossimo, alle ore 16:00 presso il RAL8022 di fronte ai locali della nostra liuteria si terrà un evento che non mancherà di interessare tutti i nostri amici chitarristi. Si tratta di un appuntamento inserito da Masotti…

Leggi tutto

Guitars & Beyond 2: noi ci saremo

15 Ottobre 2013 - Fiere e Eventi

Anche quest’anno abbiamo deciso di partecipare alla manifestazione Guitars & Beyond, che si tiene a Novegro (MI), proprio alle spalle dell’aeroporto di Linate. Chi è venuto lo scorso anno sa che si tratta di una mostra-mercato molto gradevole e molto interessante (che quest’anno giunge appunto…

Leggi tutto