Proxima*Mister Bass

Versatilità senza rivali

Jacaranda Proxima

Personalissimo, unico nel design e nelle soluzioni adottate, Proxima è una po’ la flagship dei bassi di Jacaranda. Lo abbiamo progettato 12 anni fa con in testa la voglia di realizzare qualcosa di inedito che contenesse una serie di caratteristiche innovative sul fronte al servizio del suono, della funzionalità e dell’estetica. Ne è risultato uno strumento particolare e versatile, che ha convinto subito i nostri amici bassisti e che è divenuto la scelta di alcuni stimatissimi professionisti italiani che lo hanno abbracciato senza esitazione, facendone subito il loro strumento elettivo.

Concept

Basato su un progetto completamente originale, Proxima è il risultato di una lunga serie di studi e di un processo di evoluzione che lo ha portato alla forma attuale, con soluzioni progettuali e innovative sia sul versante della funzionalità e dell'ergonomia, sia su quello estetico: dal sistema di giunzione del manico al corpo, al ponte, al design ergonomico del body.

Costruzione

Realizzato nelle versioni a 4, 5 o 6 corde, con tasti o fretless, Proxima viene realizzato con un top di abete su un body in ontano. Per il manico abbiamo scelto l’acero occhiolinato, mentre la tastiera può essere in ebano africano, in palissandro sierra o in acero, sempre occhiolinato.
Il manico è avvitato al body ma il con un sistema speciale di nostra ideazione che abbiamo chiamato SideBolt e che permette di conservare il caratteristico attacco brillante di un manico avvitato con un’ottima definizione delle note basse e un comodo accesso fino agli ultimi tasti.
Anche il ponte TransBridge, di disegno originale, contribuisce a creare il particolare suono di questo strumento. Montato di serie sui modelli fretless, può integrare un trasduttore per un suono “acustico” da miscelare al pickup magnetico, per un’infinita gamma di timbri.
Per il Proxima, inoltre, abbiamo progettato un pickup custom, con una copertura calibrata sul raggio di curvatura delle corde. Perfettamente regolabile in altezza, ed unita ad una rampa realizzata appositamente, rende preciso e comodo il tocco della mano destra.

  • Proxima Burl
  • Proxima Zebrawood
  • Proxima Swamp Ash
  • Proxima spalt