Il blog di jacaranda

Jacaranda membro di EGB

5 settembre 2014 - Fiere e Eventi -

È con grande gioia che annunciamo che la Liutera Jacaranda è entrata a far parte dell’associazione EGB (European Guitar Builders) che raccoglie i migliori liutai europei di chitarre e bassi elettrici e acustici. Formatasi nel maggio 2013 sotto l’impulso di alcuni liutai che già nel 2012, a Montreal, avevano cominciato a formulare l’ipotesi dell’utilità di un’associazione europea, oggi EGB è già una solida associazione che conta 70 membri effettivi in rappresentanza di 15 nazioni europee.

Tra questi vi sono nomi di assoluta eccellenza:  da Michael Spalt (fondatore e presidente) a Ruokangas, da Nick Huber a Ulrich Teuffel e Frank Deimel. In rappresentanza dell’Italia, insieme a Jacaranda, sono stati ammessi anche Manne Guitars e i fratelli Di Donato della liuteria omonima.

Scopo dell’associazione è naturalmente diffondere, conservare e favorire l’innovazione e lo sviluppo della cultura della liuteria artigianale in Europa e nel mondo, promuovendo uno sviluppo sostenibile, il rispetto delle normative, la sensibilità ecologica e l’etica professionale.

Per noi di Jacaranda è naturalmente un grande onore e un piacere ancor più grande essere stati ammessi quali membri effettivi di questa comunità di liutai europei ai quali ci sentiamo legati non solo per la comune professione ma anche per lo spirito che ci attraversa tutti e che mira, oltre che alla qualità della produzione di strumenti musicali d’eccellenza, alla valorizzazione e allo sviluppo del sapere artigianale.